RESI E DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 giorni di calendario (“Periodo di recesso”) dal ricevimento del/dei prodotto/i (il sabato è considerato giorno festivo, se il termine scade in un giorno festivo il termine viene prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo). Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo prodotti appartenenti alla categoria “Merceria” la cui confezione sigillata è stata aperta.

 

 

  1. MODALITA’ DI RICHIESTA

Nel caso in cui il cliente decida di esercitare il diritto di recesso (entro 14 giorni dalla ricevimento della merce) dovrà seguire i seguenti passi:

– inviare un Email a shop@marceria24.it, specificando:

– il numero dell’ordine per il quale si vuole effettuare il reso;

– il prodotto per cui s’intende esercitare il diritto di recesso;

– motivazione per la quale si vuole esercitare il diritto di recesso;

– descrizione difetto nel caso il prodotto sia difettoso;

– i propri dati e un indirizzo e-mail per essere contattato;

– il diritto di recesso non può essere esercitato, per chi ha acquistato con P.IVA
(come ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo il Cliente);

– il cliente sarà contattato dall’Assistenza Clienti entro 24 ore lavorative, che prenderà in carico la richiesta;

 

  1. CONDIZIONI E RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

Una volta esercitato il diritto di recesso come descritto nel punto A, il cliente, dovrà provvedere alla restituzione del pacco utilizzando un vettore a sua scelta e sostenendo le spese di spedizioneentro 14 giorni di calendario, dalla data in cui ha comunicato la sua volontà di restituire il bene.

 

Il/i prodotto/i dovrà essere opportunamente protetto e rigorosamente imballato.
Il cliente dovrà spedire il pacco al seguente indirizzo:

 

merceria24 c/o L’attaccabottone :

SEDE OPERATIVA e AMMINISTRATIVA :
VIA Umberto I, 81 10040 RIVALTA DI TORINO

Merceria24.it potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione del prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il prodotto.
Ai fini della determinazione della data di restituzione e della scadenza dei termini di legge, farà fede la data in cui il pacco verrà consegnato allo spedizioniere.

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

– invio Email inserendo tutti i dati richiesti per il reso

– entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui il Cliente ha ricevuto i prodotti recante tutte le informazioni richieste
(il sabato è considerato giorno festivo, se il termine scade in un giorno festivo il termine viene prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo).;

– i prodotti non dovranno essere stati utilizzati o danneggiatipertanto integri, gli articoli ricevuti devono essere custoditi con normale diligenza, non devono essere aperti e non devono essere rimosse eventuali etichette riportate sul prodotto o sulla confezione, pertanto i prodotti non dovranno essere stati utilizzati in alcun modo;

– i prodotti dovranno essere spediti al corriere nella loro confezione originale e nel relativo imballo ricevuto;

  • in caso di calze NON dovranno essere aperte dalla loro confezione originale e provate

– la spedizione, fino al ricevimento della merce presso il magazzino di merceria24.it, è sotto completa responsabilità del cliente;

– merceria24.it non risponde in nessun modo a eventuali danneggiamenti o furto/smarrimento dei beni restituiti con spedizioni non assicurate.

– In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto  merceria24 darà comunicazione al cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi, così da consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso la richiesta di recesso non sarà ritenuta valida, il prodotto verrà messo a disposizione del cliente che potrà richiederne il ritiro a sue spese e sotto sua responsabilità.

Le spese di spedizione per la restituzione della merce saranno a carico del cliente.

 

  1. CONFERMA DEL RECESSO E DEL RIMBORSO

Merceria24 dopo la ricezione del prodotto verificherà il rispetto delle condizioni, delle modalità e dei tempi descritti al punto A e B. Nel caso in cui il recesso venga confermato merceria24 provvederà al rimborso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il pacco verrà consegnato allo spedizioniere, tramite riaccredito della somma dovuta, attraverso bonifico bancario, effettuato su conto corrente dell’intestatario dell’ordine e non su conti correnti di terze parti, o in alternativa se gradito dal cliente, effettuare il rimborso con coupon per acquisto sul sito, entro 5 giorni dalla ricezione del pacco. Il rimborso sarà comprensivo del prezzo pagato per il prodotto e solo delle spese di spedizione iniziali.

In caso di esito negativo, il prodotto verrà messo a disposizione del cliente che potrà
richiederne il ritiro a sue spese e sotto sua responsabilità.

 

  1. RESI PER PRODOTTI DIFETTATI

Nel caso in cui il cliente riceva prodotti con difetti, potrà contattare l’assistenza tramite e-mail: shop@mercerria24.it , specificando:

– il numero dell’ordine per il quale si vuole effettuare il reso;

– il prodotto per cui s’intende esercitare il diritto di recesso;

– descrizione del difetto;

– i propri dati e un indirizzo e-mail per essere contattato;

– il cliente sarà contattato dall’Assistenza Clienti entro 24 ore lavorative, che prenderà in carico la richiesta;

Una volta esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario, dalla data in cui ha comunicato la sua volontà di restituire il bene, il cliente, dovrà provvedere alla restituzione del pacco ed effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a suo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

– Non si effettuano ritiri presso caselle postali.

– IMPORTANTE: attendere comunicazione da parte del personale di merceria24 prima di spedire la merce difettosa.

 

Il/i prodotto/i dovrà essere opportunamente protetto e rigorosamente imballato.
Il cliente dovrà spedire il pacco al seguente indirizzo:

 

merceria24 c/o L’attaccabottone di Balestrieri Carmela

SEDE OPERATIVA e AMMINISTRATIVA :
Via Edmondo De AMICIS n.1  – 10040 – RIVALTA DI TORINO

MERCERIA24 potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione del prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il prodotto. Ai fini della determinazione della data di restituzione e della scadenza dei termini di legge, farà fede la data in cui il pacco verrà consegnato allo spedizioniere.

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

– compilazione con tutti i dati nell’email a shop@merceria24;

– entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui il Cliente ha ricevuto i prodotti recante tutte le informazioni richieste
(il sabato è considerato giorno festivo, se il termine scade in un giorno festivo il termine viene prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo).;

– i prodotti non dovranno essere stati utilizzati o danneggiatipertanto integri, gli articoli ricevuti devono essere custoditi con normale diligenza, non devono essere aperti e non devono essere rimosse eventuali etichette riportate sul prodotto o sulla confezione, pertanto i prodotti non dovranno essere stati utilizzati in alcun modo;

– i prodotti dovranno essere consegnati al corriere nella loro confezione originale e nel relativo imballo ricevuto;

– la spedizione, è sotto completa responsabilità del cliente;

– Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto difettato, saranno completamente a carico di MERCERIA24.

 


MERCERIA24 una volta appurato il difetto, rispedirà al cliente a sue spese il prodotto nuovo senza difetti.

In alternativa, in accordo con il cliente, sul prossimo ordine, MERCERIA24 può includere nell’ordine, un prodotto a piacimento del cliente a pari importo del prodotto reso difettato.